GRUPPO DI STUDIO

SISET Giovani

È istituito nell’ambito della SISET un gruppo di studio denominato SISET Giovani, al quale possono aderire tutti i soci ordinari, in ordine con le quote associative, che abbiano una età pari o inferiore a 40 anni e che ne facciano formale richiesta.
SISET Giovani gode di autonomia gestionale per quanto riguarda la scelta dei temi e dei relativi formati sui quali decide di impegnarsi (organizzazione di incontri scientifici, corsi formativi, workshop, studi collaborativi su temi clinici, di ricerca di base e di laboratorio diagnostico, attività di proselitismo fra i giovani, ecc.), fermo restando che non siano in contrasto con gli scopi statutari della Società e che siano approvati dal CD.
Il CD nomina un Coordinatore e un Vice-Coordinatore, preferenzialmente appartenenti a discipline diverse, scelti fra i membri del gruppo, con il compito di guidare il gruppo nelle sue scelte e nel suo lavoro e riferire al CD sulle attività da svolgere o svolte.
Di norma il Coordinatore decade dalla nomina dopo un mandato, e il Vice-Coordinatore subentra nel ruolo di Coordinatore per un ulteriore mandato.

Per armonizzare le attività di SISET Giovani con quelle di altri Organi e Commissioni della Società, è necessario che le attività previste, a seconda della tipologia, siano condivise con la Commissione Attività Formative (CAF) e la Commissione Attività per la Ricerca (CAR).
Nell’espletamento delle sue attività SISET Giovani potrà usufruire delle risorse organizzative della SISET (invio di messaggi, annunci di attività, ecc.), ma non di quelle economiche. Queste ultime potranno tuttavia essere assegnate in casi particolari, previa valutazione insindacabile del CD, a seguito della valutazione delle disponibilità di cassa e dell’importanza dell’attività che SISET Giovani intende organizzare.
L’organizzazione di eventi nazionali dovrà seguire una procedura autorizzativa e organizzativa sovrapponibile a quella degli altri eventi nazionali, con formale approvazione del programma da parte della CAF e del Consiglio Direttivo. Inoltre la gestione degli aspetti economici dovrà necessariamente coinvolgere la segreteria organizzativa SISET anche in caso di eventi condivisi con altre Società Scientifiche.  

SISET Giovani è una struttura permanente, i cui membri usciranno dal gruppo di studio automaticamente al compimento del 41° anno di età e saranno sostituiti da altri, che ne faranno richiesta, e che abbiano caratteristiche conformi al regolamento vigente. SISET Giovani, come tutti i gruppi di studio, può essere sciolto o emendato in qualsiasi momento con delibera del CD.
Il Coordinatore di SISET Giovani presterà le sue funzioni fino al decadere del CD che lo ha nominato e potrà essere rinominato per un ulteriore mandato, se avrà ancora le caratteristiche richieste.
Il CD potrà decidere di assegnare a SISET Giovani eventuali spazi durante il Congresso Nazionale della Società, per dibattere temi di interesse e presentare i risultati conseguiti.

L’adesione a SISET Giovani è volontaria e richiede un atto formale, che i soci aventi le caratteristiche di cui sopra, potranno espletare facendo richiesta alla segreteria organizzativa Elleventi (info@siset.org). 

  C.F. 92009520337 | P.IVA 10456611002

Presidenza

Prof. Valerio De Stefano
c/o o Università Cattolica del Sacro Cuore,
Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS

Largo Gemelli, 8

00168 Roma 

Segreteria Scientifica

Prof.ssa Elena Rossi
c/o Università Cattolica del Sacro Cuore,
Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS

Largo Gemelli, 8

00168 Roma 

Segreteria SISET

ELLEVENTI S.r.l.

Via Maestro Gaetano Capocci, 11

00199 Roma

+39 342 0680078

C.F. e P.IVA 13681261007