Composizione
La Commissione CEET è costituita da un minimo di tre ad un massimo di otto membri, come indicato dal Regolamento generale, nominati direttamente dal Presidente e dal Consiglio Direttivo della SISET che, all’atto della nomina, individuano anche il Coordinatore della Commissione medesima e l’eventuale Segretario. Il Consiglio Direttivo può in qualsiasi momento deliberare la nomina di un nuovo membro o la sua sostituzione e/o la sua revoca; i membri della Commissione sono rinominabili ed il loro mandato ha termine contestuale a quello del Consiglio Direttivo che li ha nominati. Le nomine sono rinnovabili per un massimo di un mandato, salvo motivata deroga da parte del Consiglio Direttivo per non oltre un ulteriore mandato.
Attribuzioni
La CEET ha il ruolo di promuovere e coordinare tutte le attività in cui SISET si impegna per ottenere il riconoscimento della figura dell’esperto in emostasi e trombosi, predisponendo una serie di progetti dettagliati e integrando le sue attività, laddove opportuno, con la CAF. Gli scopi generali della CEET sono quelli di:
- progredire verso la formalizzazione della figura dell’esperto in emostasi e trombosi, interagendo anche con altre Società Scientifiche/Associazioni, Federazioni e Ministero, con il fine ultimo di arrivare al suo pieno riconoscimento da parte del SSN;
- definire i requisiti minimi richiesti per l’attribuzione del titolo di esperto in emostasi e trombosi;
- organizzare, di concerto con la CAF, cicli di insegnamento (master) che coprano tutte le tematiche richieste per l’attribuzione del titolo, cercando di ottenerne il riconoscimento formativo;
- proporre percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (PTDA), condivisi laddove opportuno con Società Scientifiche/Associazioni affini, sulle problematiche diagnostiche e terapeutiche nel campo dell’emostasi e della trombosi;
- interfacciarsi con le associazioni di pazienti per promuovere il riconoscimento della figura dell’esperto in emostasi e trombosi.
Convocazione
La CEET è convocata dal suo Coordinatore mediante avviso contenente l’ordine del giorno, la data ed il luogo; in mancanza di regolare convocazione, la Commissione è validamente costituita in forma totalitaria quando ad essa partecipano tutti i suoi membri e nessuno si oppone alla trattazione degli argomenti in discussione.
La convocazione della CEET può essere fatta con qualsiasi mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento; alle riunioni possono partecipare su esplicito invito anche persone estranee alla Commissione stessa.
Adunanze e deliberazioni
Le adunanze della CEET sono validamente costituite con la presenza della maggioranza dei suoi componenti.
La Commissione si riunirà minimo 2 volte all’anno. Assume la presidenza della riunione il Coordinatore della Commissione od in sua mancanza un membro designato dai presenti. Ogni membro ha diritto ad un voto e la Commissione delibera a maggioranza dei voti dei presenti.
Verbalizzazione
Delle adunanze della CEET viene redatto verbale firmato dal Coordinatore. I verbali dovranno essere raccolti in apposito libro conservato dal Coordinatore della CEET a disposizione del Consiglio Direttivo. I verbali dovranno essere redatti secondo gli schemi stabiliti dal Consiglio Direttivo della SISET, secondo i criteri della certificazione che ne prevede un protocollo d’archiviazione. Ogni verbale dovrà essere inviato al Consiglio Direttivo.