COMMISSIONE ATTIVITA' FORMATIVE

Regolamento CAF SISET


Composizione
La Commissione CAF è costituita da un minimo di tre ad un massimo di otto membri, come indicato dal Regolamento generale, nominati direttamente dal Presidente e dal Consiglio Direttivo della SISET che, all’atto della nomina, individuano anche il Coordinatore della Commissione medesima e l’eventuale Segretario. Il Consiglio Direttivo può in qualsiasi momento deliberare la nomina di un nuovo membro o la sua sostituzione e/o la sua revoca; i membri della Commissione sono rinominabili ed il loro mandato ha termine contestuale a quello del Consiglio Direttivo che li ha nominati. Le nomine sono rinnovabili per un massimo di un mandato, salvo motivata deroga da parte del Consiglio Direttivo per non oltre un ulteriore mandato.

Attribuzioni
La CAF predispone i progetti dettagliati di tutta l’attività formativa che intende svolgere la SISET o che terzi richiedano alla SISET, sulla base anche delle specifiche indicazioni e richieste che il Consiglio Direttivo, ed in caso di urgenza il suo Presidente, intendano rivolgere alla Commissione. In particolare la CAF:

  • progetta dettagliatamente gli eventi formativi della SISET;
  • progetta dettagliatamente gli eventi formativi richiesti specificatamente alla SISET da terzi;
  • approva il programma degli eventi regionali SISET e il programma degli eventi nazionali organizzati dal gruppo di studio SISET Giovani
  • può segnalare al Consiglio Direttivo eventi considerati meritevoli di patrocinio;
  • valuta che le risorse per la realizzazione degli eventi formativi siano sufficienti, adeguate e conformi alle indicazioni fornite dal Ministero (linee guida ministeriali) con particolare riguardo ai finanziamenti ed alle sponsorizzazioni degli eventi;
  • stabilisce il livello qualitativo degli eventi verificando a posteriori la soddisfazione dei partecipanti in conformità alle indicazioni ministeriali all’uopo emanate;
  • nell’ambito delle sue attribuzioni la Commissione potrà autoregolamentarsi al fine di rendere trasparente e verificabile l’attività dalla stessa svolta, uniformandosi alle normative in materia di certificazione della qualità.
La CAF nello svolgimento delle proprie attribuzione dovrà ispirarsi a criteri di economicità e di funzionalità a salvaguardia degli interessi generali che la SISET si prefigge. Tutte le attività svolte dalla CAF devono essere trasmesse al Consiglio Direttivo per la loro approvazione definitiva; in tale occasione il Consiglio Direttivo può apportare delle modifiche od integrazioni al lavoro predisposto dalla CAF. Non possono essere resi esecutivi progetti o iniziative della CAF che non siano stati approvati dal Consiglio Direttivo.

L’attività della CAF va sempre armonizzata con quanto stabilito nella parte generale del Regolamento (Attività Istituzionali della Società: “L’organizzazione di Corsi Educazionali nazionali o locali e di altre riunioni scientifiche è affidata alla Segreteria Organizzativa della SISET. La responsabilità dei contenuti scientifici compete comunque al Consiglio Direttivo coadiuvato dalla CAF e dalla CAR nel caso di riunione legate all’attività di ricerca e dalla CEET per le attività educazionali specificamente indirizzate alla formazione della figura dell’ esperto in Emostasi e Trombosi”.
Viene quindi specificato che nell’organizzazione di Corsi e Congressi la scelta dei temi educazionali e formativi e dei rispettivi relatori sarà di competenza della CAF, con successiva approvazione finale da parte del CD, mentre la parte relativa all’attività scientifica dei soci (poster, comunicazioni, selezioni comunicazioni orali, premi per attività scientifica) è diretta responsabilità del Consiglio Direttivo che completerà dove necessario, il programma degli eventi.

Convocazione
La CAF è convocata dal suo Coordinatore mediante avviso contenente l’ordine del giorno, la data ed il luogo; in mancanza di regolare convocazione, la Commissione è validamente costituita in forma totalitaria quando ad essa partecipano tutti i suoi membri e nessuno si oppone alla trattazione degli argomenti in discussione.
La convocazione della CAF può essere fatta con qualsiasi mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento; alle riunioni possono partecipare su esplicito invito anche persone estranee alla Commissione stessa.

Adunanze e deliberazioni
Le adunanze della CAF sono validamente costituite con la presenza della maggioranza dei suoi componenti.
La Commissione si riunirà minimo 2 volte all’anno. Assume la presidenza della riunione il Coordinatore della Commissione od in sua mancanza un membro designato dai presenti. Ogni membro ha diritto ad un voto e la Commissione delibera a maggioranza dei voti dei presenti.

Verbalizzazione
Delle adunanze della CAF viene redatto verbale firmato dal Coordinatore. I verbali dovranno essere raccolti in apposito libro conservato dal Coordinatore della CAF a disposizione del Consiglio Direttivo. I verbali dovranno essere redatti secondo gli schemi stabiliti dal Consiglio Direttivo della SISET, secondo i criteri della certificazione che ne prevede un protocollo d’archiviazione. Ogni verbale dovrà essere inviato al Consiglio Direttivo.

Amici della SISET

  C.F. 92009520377 | P.IVA 10456611002

Presidenza

Prof. Valerio De Stefano
c/o o Università Cattolica del Sacro Cuore,
Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS

Largo Gemelli, 8

00168 Roma 

Segreteria Scientifica

Prof.ssa Elena Rossi
c/o Università Cattolica del Sacro Cuore,
Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS

Largo Gemelli, 8

00168 Roma 

Segreteria SISET

ELLEVENTI S.r.l.

Via Maestro Gaetano Capocci, 11

00199 Roma

+39 342 0680078

C.F. e P.IVA 13681261007