Newsletter n. 44/2024 del 03/12/2024

Newsletter SISET

Indagine sulla prevalenza del sanguinamento gastrointestinale nei pazienti con Trombastenia di Glanzmann


Il sanguinamento gastrointestinale (GIB) è una complicanza emorragica potenzialmente grave nella Trombastenia di Glanzmann (GT) perché di solito viene diagnosticato tardivamente, quando la quantità di sangue perso è già significativa. È difficile da trattare e porta a frequenti ospedalizzazioni, alla necessità di trasfusioni di sangue e/o piastrine e anche al decesso del paziente.
In letteratura sono riportati diversi casi di sanguinamento gastrointestinale severo in pazienti con GT. Una causa comune di sanguinamento gastrointestinale occulto è l'angiodisplasia gastrointestinale (GIA), una malformazione vascolare del tratto digestivo caratterizzata da ectasia localizzata e assottigliamento dei vasi, collegata a una neoangiogenesi disfunzionale.
Non è mai stata condotta una valutazione sistematica della frequenza e delle caratteristiche del GIB nella GT, né della sua possibile associazione con la GIA.
L'obiettivo di questo studio è di valutare la prevalenza e la gravità del GIB, la sua associazione con la GIA e l'approccio terapeutico adottato per il trattamento del GIB, in una vasta popolazione di pazienti con GT.
Proponiamo quindi un'indagine retrospettiva chiedendo a tutti i centri coinvolti nella gestione dei pazienti con GT di contribuire a questo studio compilando un questionario semplice e breve sul GIB nei loro pazienti con GT.
Per ricevere il protocollo e il CRF e per ulteriori informazioni, si prega di contattare il Prof. Paolo Gresele (paolo.gresele@unipg.it).

  C.F. 92009520377   |  P.IVA 10456611002

Presidenza

Prof. Giancarlo Castaman
c/o o Centro Malattie Emorragiche e della Coagulazione Dipartimento Oncologico
AOU Careggi

Largo Brambilla, 3

50134 Firenze 

Segreteria Scientifica

Dott.ssa Silvia Linari
c/o Centro Malattie Emorragiche e della Coagulazione Dipartimento Oncologico
AOU Careggi

Largo Brambilla, 3

50134 Firenze 

Segreteria SISET

ELLEVENTI S.r.l.

Via Maestro Gaetano Capocci, 11
00199 Roma

+39 342 0680078

C.F. e P.IVA 13681261007