Newsletter n. 21/2024 del 22/04/2024

Newsletter SISET

PIASTRINE NELL'ERA DELLA MEDICINA DI PRECISIONE


Gentilissimi,
vi informiamo che il 30 e 31 maggio 2024 si terrà a Roma presso l'Umberto I - Aula A - Patologia Generale, il Convegno accreditato ECM promosso dalla Commissione Attività di Ricerca SISET "PIASTRINE NELL'ERA DELLA MEDICINA DI PRECISIONE". Il Convegno è previsto solo in presenza.

Iscrizione gratuita online al seguente indirizzo:
https://www.elleventi.it/eventi/2024/piastrine_nell_era_della_medicina_di_precisione/

Responsabile Scientifico:
Fabio Maria Pulcinelli (Roma)


Comitato Organizzatore:
Marina Camera (Milano)
Ilaria Canobbio (Pavia)
Francesca Santilli (Chieti)
Fabio Maria Pulcinelli (Roma)

Razionale Scientifico:
Il trattamento antiaggregante piastrinico è indispensabile per ridurre il rischio cardio/cerebrovascolare in pazienti ad elevato rischio. Di grande interesse scientifico/clinico è diventata la personalizzazione di tale trattamento in quanto la risposta ai farmaci presenta una variabilità interindividuale elevata.
Studi farmacodinamici, utilizzando metodi di funzionalità piastrinica, hanno infatti dimostrato che i pazienti possono rispondere al trattamento in modo ottimale (optimal platelet reactivity); possono essere meno sensibili al trattamento, con aumentato rischio trombotico (high platelet reactivity); oppure molto sensibili al trattamento, con aumentato rischio emorragico (low platelet reactivity).
Numerosi trial clinici hanno testato l’efficacia e la sicurezza di un approccio di intensificazione della terapia antipiastrinica in pazienti ad elevato rischio ischemico/trombotico, e viceversa una riduzione del periodo di doppia antiaggregazione o il passaggio a farmaco percepito a minor rischio di sanguinamento (cosiddetta “de-escalation) in pazienti ad elevato rischio emorragico. Mentre è accertato che la variazione della terapia secondo precise indicazioni cliniche determina riduzione sia delle recidive che delle complicanze emorragiche, è estremamente dibattuto se tali variazioni guidate da test di funzionalità piastrinica possano portare ulteriori benefici ai pazienti. In questo ambito una recente metanalisi ha evidenziato come in pazienti in cui la variazione del trattamento anti-aggregante era guidata sia dai test di funzionalità piastrinica che dalle caratteristiche cliniche del paziente stesso, si ottenesse una riduzione delle complicanze emorragiche e trombotiche. Altre metanalisi indicano che non è necessario effettuare i test di funzionalità piastrinica per variare la terapia, ma sono sufficienti le indicazioni cliniche.
Scopo del corso sarà quello di approfondire le conoscenze attuali sulla validità o meno di guidare il trattamento anti-aggregante. Per una maggiore conoscenza della tematica, gli interventi verranno rivolti all’approfondimento della funzionalità piastrinica e dei farmaci anti-aggreganti oggi in uso e come questi correlino con la variabilità della risposta al trattamento. Verranno descritti i test che sono stati utilizzati per tali studi. Verranno approfondite sia le conoscenze delle cause della variabilità interindividuale di risposta al trattamento in oggetto tra i pazienti che i test in uso in clinica idonei a identificare i pazienti meno sensibili o altamente sensibili al trattamento.
Per ultimo verranno messi a confronto due cardiologi di fama internazionale che spiegheranno le loro ragioni a favore o contrarie al trattamento anti-aggregante guidato. Infine, un cardiologo e un neurologo discuteranno l’importanza della medicina di precisione nella pratica clinica. Tutti i relatori selezionati presentano un curriculum di elevato livello internazionale ed elevata esperienza scientifica nell’argomento che presenteranno.

Accreditamento ECM:
EVENTO ECM n° 415228
Crediti Formativi: 8
Il Convegno è stato accreditato per n. 99 partecipanti.
Professioni accreditate: Medici Chirurghi, Biologi, Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico e Farmacisti.
Obiettivo Formativo: linee guida, protocolli e procedure.
Per ottenere i crediti formativi è necessario:
Partecipare nella misura del 90% ai lavori Congressuali.
Riconsegnare in segreteria, al termine del Corso, l’anagrafica ECM, la scheda di valutazione evento e il questionario ECM che dovrà essere superato con almeno il 75% di risposte esatte.
Attestato di partecipazione: a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

  C.F. 92009520377   |  P.IVA 10456611002

Presidenza

Prof. Giancarlo Castaman
c/o o Centro Malattie Emorragiche e della Coagulazione Dipartimento Oncologico
AOU Careggi

Largo Brambilla, 3

50134 Firenze 

Segreteria Scientifica

Dott.ssa Silvia Linari
c/o Centro Malattie Emorragiche e della Coagulazione Dipartimento Oncologico
AOU Careggi

Largo Brambilla, 3

50134 Firenze 

Segreteria SISET

ELLEVENTI S.r.l.

Via Maestro Gaetano Capocci, 11
00199 Roma

+39 342 0680078

C.F. e P.IVA 13681261007